La casa natale delle mucche Dexter si trova nella parte meridionale dell'Irlanda dove sono stati allevati da piccoli proprietari terrieri quasi allo stato selvaggio della natura.

Negli ultimi anni c'è stato un aumento in tutto il mondo di interesse nei bovini Dexter. Essi prosperano al caldo così come nei climi freddi e vivono bene all'aperto tutto l'anno, necessitano solo di un frangivento per il riparo e di acqua dolce. La fertilità è alta e i vitelli sono partoriti nel campo senza difficoltà. Essi vengono allevati per un doppio scopo, per latte e carne.

Le Dexters sono anche la perfetta famiglia di mucca vecchio stile, hanno la particolarità di avere un costo inferiore per arrivare ad avere nelle nostre tavole i suoi prodotti, trasformando foraggi in latte ricco e di qualità e carne magra. Secondo le linee guida, l'ideale un toro Dexter di tre anni dovrebbe misurare 96-112 cm al garrese e pesare meno di 454 kg. L'ideale di mucca Dexter invece va da 92 a 107 cm al garrese e pesare meno di 340 kg. Ci sono due varietà di Dexters, gambe corte e le gambe lunghe. Latte e carne di manzo da produzione e altre caratteristiche sono generalmente gli stessi per entrambi i tipi.

Dexters sono disponibili in nero, rosso o Dun. Le Dexters sono con corne o polling, con alcune persone che preferiscono toglierle. Una mucca da mungitura è in grado di produrre più latte per il suo peso rispetto a qualsiasi altra razza. Le medie giornaliere di rendimento da 3,5 a 11 litri al giorno, con un tenore di grasso butirrico dal 4 al 5 per cento. I rendimenti di crema fino ad un un litro sono possibili. La crema può essere scremata per il burro o il gelato. Gli animali da carne maturano da 18 a 24 mesi e si traducono in piccoli tagli di alta qualità di carne magra con poco spreco, la carne è leggermente più scuro rosso di quella di altre razze. Nessun altro bovino in grado di soddisfare un mercato diversificato.